L’Associazione Oasis Enzo Missoni attraverso il centro “Oasis J.B”in Burkina Faso  assiste oltre 1500 bambini, fornendo loro aiuto alimentare, sanitario e scolastico. I costi per l’assistenza sono notevoli ed è per questo che da circa 10 anni viene proposta, a sostegno di questi bambini, l’adozione a distanza

Non si tratta di una vera e propria adozione, in senso giuridico. Oasis Enzo Missoni propone infatti di sostenere nel paese d’origine i bambini seguiti dal centro .

Attraverso l’adozione di un bambino non ci si limita a sostenere il minore, ma si partecipa attivamente al sostegno dell’intera comunità nella quale è inserito. Infatti la famiglia del bambino riceverà un aiuto concreto per la sua crescita ed istruzione (spese mediche, iscrizione scolastica, cibo…..), ma contemporaneamente i contributi ricevuti permetteranno al Centro Oasis di avviare progetti di sviluppo locali

Parte dei contributi versati vengono infatti utilizzati per realizzare interventi sociali. In questi anni sono stati realizzati aule scolastiche, pozzi , corsi di formazione rivolti alle donne, allargando così i benefici ad un numero maggiore di persone.

L’impegno economico richiesto per garantire ad un minore istruzione, alimentazione e assistenza sanitaria, è di almeno 17 Euro al mese (200 all’anno).

 

Il sostenitore riceverà e la famiglia “affidataria” riceverànno una foto ed alcune notizie sul bambino (nome, data di nascita, villaggio o quanto altro in nostro possesso).Inoltre saranno inviate informazioni sull’andamento del centro Oasis,  e, periodicamente, una foto del bambino sostenuto . Se si vuole è possibile comunicare direttamente tramite lettera con il bambino o con chi si occupa di lui nel paese, oppure telefonicamente…(se non avete problemi di costi!!) con il missionario.

Spesso in occasioni di viaggi di alcuni volontari i bambini vengono incontrati. Quindi sarà possibile che le notizie siano maggiori.

E’ fattibile incontrare direttamente il bambino nel paese. Il viaggio è sicuramente un’esperienza molto forte che presuppone una certa preparazione, ma non presenta notevoli difficoltà.

 

Il sostegno a distanza consente di conoscere realtà e culture diverse e di entrare in contatto con un mondo lontano con tradizioni differenti dalle nostre che possono aiutarci a percorrere la strade dell’amicizia e della solidarietà tra i popoli. Ci chiama ad essere protagonisti attivi del gesto solidale e a impegnarci in prima persona

Ci stimolando un atteggiamento critico verso il consumismo e attento agli sprechi del superfluo;

diventa apertura all'altro, attenzione ai suoi bisogni, condivisione in spirito di totale gratuità.

Nel mondo ormai globalizzato non è possibile rimanere indifferenti di fronte alle disparità tra Nord e Sud del mondo. Ognuno di noi deve sentirsi coinvolto in una più giusta ripartizione dei beni e delle risorse del pianeta.

Ogni individuo è chiamato ad essere protagonista dello sviluppo della più ampia comunità mondiale. Non si può demandare ai”potenti”il compito di abbattere la piaga della povertà e della fame

L’Adozione a Distanza può essere una via maestra ed accessibile a tutti per entrare a far parte della grande Famiglia Umana e diventare vero artefice di solidarietà e sviluppo.

Ogni bambino del mondo ha diritto al Futuro

Chi può adottare

L’adozione può essere effettuata da chiunque:una persona, un gruppo, una classe, un’associazione. Nel caso di gruppi si chiede il nominativo di un referente per comunicazioni , invio di materiali e versamenti.

Come avviene l’adozione

Attraverso il versamento della quota annuale in un’unica soluzione o in più rate .
Il versamento può essere fatto direttamente a Oasis Enzo Missoni Onlus utilizzando il conto corrente dell’associazione: ccp 8345169

 

Durata dell’adozione

La durata dell’adozione varia in base all’età del bambino. Indicativamente si tende a farla coincidere con la fine del corso di studi, ma questa può variare da caso in caso.